Torta di riso

Questa sera io e mio marito (e Annalisa nel pancino) siamo invitati da mia mamma per una cena il cui tema sarà IL RISO. Ognuno degli invitati porterà una specialità preparata utilizzando questo ingrediente e io ho deciso di cimentarmi nella preparazione di un dolce classico, la torta di riso appunto.

Ecco come ho fatto 🙂

Ingredienti

200 g di riso (io ho usato il tipo ribe)
100 g di cioccolato fondente
700 ml di latte
150 g di zucchero semolato
2 Uova
Cannella macinata
1/2 bustina di lievito in polvere
Zucchero a velo
Un pizzico di sale

Preparazione

Riscaldate il forno a 180°.

Versate il latte con il riso in una casseruola e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa.
Quando bolle aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi attendete che il riso assorba completamente il latte, mescolando di tanto in tanto.

torta di riso 006

Nel frattempo grattugiate il cioccolato fondente (se usate una tavoletta di cioccolato spezzettatela, mettete i pezzi in freezer per una mezz’oretta, quindi sminuzzateli nel mixer, farete molto prima).

Quando il riso avrà assorbito il latte, versatelo in una ciotola e attendete che raffreddi. Quindi aggiungete il cioccolato grattugiato, le uova leggermente sbattute, un pizzico di cannella e il lievito.

torta di riso 011

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno (io ne ho usata una rettangolare perché intendo poi tagliare la torta a quadrotti). Infornate per 30 minuti controllando la cottura prima di sfornare.

torta di riso 012

Fate raffreddare quindi spolverate con zucchero a velo.

torta di riso 013

Spero vi piaccia! 🙂

2 comments

    • Didi says:

      Ciao Gabriella, è vero questo è un dolce semplice e genuino! Per una volta la dieta può aspettare 🙂
      Un abbraccio! Linda

Lascia un commento

*