Nati per leggere

nati per leggere

Mamme conoscete l’iniziativa “Nati per leggere”?
Si tratta di un progetto nato dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso diverse associazioni: lo scopo è promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, al fine di favorire adeguate occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo.

Come spiegato nel loro sito
“recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.”

Nella sezione genitori potete trovare consigli e spiegazioni sul perché leggere ai vostri bimbi, e su quando e come farlo.

Questo è il sito http://www.natiperleggere.it/

Fateci un giretto, intanto vi lascio il video con lo spot, è molto carino, guardatelo!

Pubblicato da Linda Pezzoni

Sono Linda, una mamma italo-greca, esperta divoratrice di pastasciutta e di libri. -Mangio più di quanto dovrei, leggo meno di quanto vorrei.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.