Sogliola alla mugnaia

Ieri sera ho deciso di preparare la sogliola alla mugnaia, una ricetta semplice e gustosa che piace davvero a tutti, grandi e piccini.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro al posto dell’olio, ma in casa mia non è molto gradito. Voi ovviamente decidete in base ai vostri gusti!

Questa è la mia versione.

Ingredienti:

2 sogliole intere o già sfilettate
Farina
Prezzemolo
Succo di limone
Sale
Olio extravergine di oliva

Preparazione

Se avete optato per le sogliole intere la prima cosa da fare sarà ovviamente pulirle.

Con un coltellino incidete la parte finale della sogliola, vicino alla coda, in modo da riuscire ad impugnare un lembo di pelle. Tirate dalla coda verso la testa in modo da toglierla completamente.

sogliola alla mugnaia 9

Eliminate le parti laterali dove sono presenti più lische, togliete la testa ed eviscerate il pesce avendo cura di lavarlo per bene sotto acqua corrente fresca.

sogliola alla mugnaia 8

Asciugate le sogliole con un panno e infarinatele per bene.

sogliola alla mugnaia4

In un pentolino preparate una salsina con olio extra vergine di oliva, prezzemolo, il succo di mezzo limone e un po’ di sale.

sogliola alla mugnaia5

In una padella più ampia scaldate dell’olio e mettete a cuocere le sogliole precedentemente infarinate.

sogliola alla mugnaia6

Quando saranno dorate, ponetele su un piatto di portata, salate ed aggiungete la salsina preparata a parte. Aggiungete prezzemolo fresco e succo di limone.

sogliola alla mugnaia7

Se dovete preparare la sogliola per dei bambini optate per i filetti già pronti oppure sfilettatele voi stessi, in modo da essere  sicuri di togliere tutte le lische.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

*