Disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare

manovre_disostruzione_pediatriche-b

Mamme oggi affronterò un argomento serio del quale non bisognerebbe mai smettere di discutere e fare divulgazione: la manovra di disostruzione pediatrica o “di Heimlich” e la rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nel lattante.

Ci si augura sempre di non dover avere a che fare con questo genere di pericoli e spesso si finisce per sottovalutarli pensando che “tanto a noi non potrà mai capitare”. Purtroppo i fatti e le testimonianze ci raccontano una realtà diversa, fatta di rischi e possibilità concrete, davanti alle quali è nostro dovere non farci trovare impreparate. Chiunque abbia a che fare con i bambini dovrebbe essere in grado di intervenire davanti al rischio di soffocamento o di arresto cardiaco, a partire da insegnanti ed educatori. Per questo da tempo esistono campagne di sensibilizzazione sull’argomento.

A mio parere ogni essere umano dovrebbe informarsi a riguardo, per essere in grado, se occorresse, di poter salvare una vita. E siccome l’informazione può fare la differenza, voglio condividere con voi alcuni mezzi disponibili sul web che illustrano di cosa si tratta e spiegano le varie fasi della manovra di disostruzione e della rianimazione cardiopolmonare.

Per maggiore chiarezza, si ricorre alla manovra di disostruzione nel caso in cui le vie aeree siano ostruite per l’ingerimento di un corpo estraneo o di un pezzo di cibo, con rischio di soffocamento. La rianimazione cardiopolmonare invece è indispensabile in caso di arresto cardiaco.
Qui di seguito potete trovare i video realizzati dalla Croce Rosse Italiana con le istruzioni da seguire per effettuare la manovra nel bambino e nel lattante. Come da loro specificato “il video non vuole essere un sostituto del corso, ma solo una informativa perchè “peggio di non fare, è il non sapere”.

MANOVRA DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEL BAMBINO

MANOVRA DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEL LATTANTE

Qui invece ecco il video per la RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE NEL LATTANTE E NEL BAMBINO divulgato dal sito Nostrofiglio.it

La Croce Rossa Italiana ha diffuso anche  questi utilissimi poster da stampare per quanto riguarda la manovra di Heimlich. Io ne ho stampati molti, li ho fatti plastificare e li ho distribuiti a tutti i componenti della famiglia.

Poster_Bambino
poster_lattante

La Croce Rossa e altri enti, spesso anche all’interno di scuole e asili, organizzano periodicamente corsi per imparare a fare la manovra e la rianimazione. Consiglio vivamente a tutti i genitori di informarsi sui corsi disponibili nella propria zona e partecipare.

Ricordate, l’informazione può salvare la vita, DIFFONDETE!

Pubblicato da Linda Pezzoni

Sono Linda, una mamma italo-greca, esperta divoratrice di pastasciutta e di libri. -Mangio più di quanto dovrei, leggo meno di quanto vorrei.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.